InForma

Finger Food Born in Sicily con Ragusano DOP

commento dello chef:

“Teresa ci propone un'accurata selezione di ingredienti, una serie di abbinamenti tipici di un mangiare tradizionale, povero, che a tratti sa diventare gourmet. Un antipasto, aperitivo o spuntino ricco di sapore, che porta con sé il gusto e il profumo del mare, dell'isola. Sono tutti prodotti tipici siciliani, nutrienti, gustosi e che conservano la storia della cucina locale. Ampio spazio al formaggio Ragusano Dop (partecipava al contest “Un piatto Informa”), un formaggio che si conosce, ma mai abbastanza secondo me, e che ha bisogno di essere maggiormente valorizzato in cucina con fantasia".


LINK RICETTA



Nel mio ristorante...ve la propongo così:

L'isola nel piatto. Una selezione gourmet a tutte le ore.

Involtini di melanzane con Fontina Dop

commento dello chef:

“Un piatto semplice e raffinato, dove la Fontina Dop è protagonista assoluta. Silvia in questa sua ricetta è stata capace di valorizzare molto bene il formaggio (partecipava al contest “Un piatto Informa”) e lo fa in due modi. Prima di tutto specificando il valore della DOP e non parlando semplicemente di Fontina, un formaggio di cui spesso si ha un concetto molto commerciale e poco gourmet, poi ponendola al centro dell'attenzione in un abbinamento con un vegetale che la racchiude e in una forma filante e golosa."


LINK RICETTA



Nel mio ristorante...ve la propongo così:

Un rotolo di vegetali dal cuore filante DOP.

Pizza di formaggio

commento dello chef:

“Un ringraziamento speciale e complimenti a Donatella perchè con questa sua “pizza al formaggio” ci sta regalando non una semplice ricetta, ma una fetta di storia. Un piatto che merita di vincere il nostro contest “Un piatto Informa” in quanto ricco di tecnica e di sapore. Tutto frutto dell'alchimia, dello studio e del tempo. Non un piatto gourmet da sperimentazione, ma una pizza che nasce dettata dall'amore per il gusto. La ricetta che propone Donatella nel suo blog può avere numerose varianti. Pensate a quanti formaggi tipici esistono nelle varie regioni italiane, avendo sempre risultati di sapori diversi....
In questo caso si vuole valorizzare il Pecorino dei Monti Sibillini (siamo nelle Marche), ma a provare questa ricetta, utilizzando i formaggi della propria zona. Sarà sicuramente un ottimo modo per dare grande valore al formaggio e creare qualcosa di veramente buono in cucina".


LINK RICETTA



Nel mio ristorante...ve la propongo così:

Da uno a cento formaggi...un piatto dalle mille sfaccettature di sapore e dalle mille varianti. Possiamo sbizzarire la fantasia.

Insolito gelato al Parmigiano Reggiano e Panettone

commento dello chef:

“Questa ricetta è davvero un insolito, nonostante il gelato al parmigiano sia da qualche anno abbastanza diffuso. Ma questa versione, ha qualcosa di nuovo, un gusto diverso. Ecco perchè l'ho scelta per il blog e come vincitrice del contest “Un piatto Informa”.
Sicuramente non è una ricetta tipica, è un piatto sperimentale, simbolo di un'evoluzione del gusto e di una cultura gastronomico-culinaria importante. Un dolce salato, che propone al formaggio un ruolo “diverso”, fuori dai soliti schemi e dandogli un valore aggiunto interessante. Da un certo punto di vista direi che si tratta di un piatto dal sapore antico, rivisitato in chiave moderna. Stravagante al punto giusto. Da rifare!".



LINK RICETTA




Rubrica in Allestimento

Fabio CampoliSto preparando questa rubrica per te.
Torna presto a trovarmi.
























Commenti

comments powered by Disqus