Il Blog

Il Circolo dei BloGustai, la prima blog-guida con le selezioni dello chef Fabio Campoli dal mondo dei food blogger.

Il Circolo dei BloGustai, nato da un’idea dello chef Fabio Campoli è una blog-guida che vuole proporre on line un vero e proprio menu costruito dalla selezione personale delle migliori ricette che si trovano sui blog degli appassionati di cucina. Un menu stagionale alla carta costruito dall'antipasto al dolce con le ricette realizzate dai food blogger. L’idea è quella di creare sul web un grande meta-blog, un punto di incontro tra i food blogger che popolano la rete con le loro proposte gastronomiche. Un modo per condividere in un unico contenitore alcune fra le migliori proposte culinarie, che saranno selezionate con dei criteri di qualità, fattibilità e buongusto pubblicate sul Circolo dei BloGustai con i commenti dello chef per e dare visibilità a tutti i veri sperimentatori in rete che lanciano ogni giorno sul web informazioni e ricette.

Come funziona e come partecipare al Circolo dei BloGustai:

Per vedere le proprie ricette inserite nel menu del Circolo dei BloGustai i food blogger interessati potranno segnalare i link delle loro ricette all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in base alle richieste che lo chef farà di volta in volta. Lo chef Campoli visionerà tutte le ricette segnalate e selezionerà le migliori per costruire un menu così composto: panetteria, stuzzicherie, antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert, formaggi e menu per patologie e intolleranze (celiachia, diabete e altro..). I menu saranno rigorosamente stagionali e variati ogni tre mesi. Nell'arco dei tre mesi saranno cercate anche ricette per dei menu speciali, es. il menu delle feste, il piatto del giorno, il menu della settimana, in base alla creatività dello chef nella “sua cucina virtuale”. Nel tempo il nostro “ristorante virtuale” prenderà forma anche con la collaborazione di sommelier, arredatori, designer.. tutti sempre e solo virtuali.

Tutti i piatti del menu suddivisi in pagine dedicate avranno il commento personale dello chef e saranno linkati alla ricetta nel blog di appartenenza. Tutti i food blog selezionati, saranno avvisati e avranno la possibilità di segnalare sul Circolo dei BloGustai con un banner promozionale il loro blog.

Il Circolo dei BloGustai vuole essere uno spazio di incontro e di confronto tra gli amanti della cucina e uno strumento di visibilità per tutti i partecipanti, creatori di ricette che meritano di essere sicuramente riproposte e assaggiate.